formazione

SPIN-OFF da diverso tempo si occupa di formazione sul linguaggio mediatico attraverso metodi formali e informali. Una delle nostre caratteristiche è  ideare metodi di insegnamento e di tutoraggio che ci possano permettere di arrivare in quelle aree della società  dove non arrivano gli enti e le strutture classiche e preposte all' insegnamento di questa materia.
Consideriamo il linguaggio mediatico uno strumento di narrazione che appartiene a chiunque abbia qualcosa da  comunicare. Per questo lavoriamo, preferibilmente ma non esclusivamente  nelle scuole, nelle periferie e negli ambienti di vulnerabilità sociale. 

Il percorso formativo che proponiamo, sintentizza in sé gli orientamenti più all’avanguardia nell’ambito della “Film Literacy” perché si basa su un’alchimia di momenti teorici, pratici e laboratoriali. Il criterio di cui ci serviamo per orientare l’indirizzo  dei nostri corsi è uno studio prodotto nel 2015 dall’Unione Europea, “Framework for Film Literacy”, sviluppato dai maggiori esperti di Film Literacy dei 25 paesi membri e promosso dal BFI (British Film Institute). In esso è stato stabilito che la cultura al linguaggio audiovisivo è oggi necessaria e fondamentale a espandere tre ambiti dello sviluppo umano:  culturale, creativo e critico.
Su questi tre assi ci muoviamo attraverso una serie di lezioni frontali, esercizi e laboratori al fine di sviluppare competenze e conoscenza sul cinema e sull’audiovisivo. Il nostro augurio è che la conoscenza più approfondita del mezzo audiovisivo condurrà anche ad un uso più consapevole dello stesso.

Ci siamo posti, quindi, quattro obiettivi chiari e su questi abbiamo elaborato il nostro percorso formativo.

1.      Riconoscimento degli elementi di base del linguaggio cinematografico.
Individuazione degli elementi del linguaggio tecnico, narrativo e critico

2.      Familiarizzazione con gli elementi di base del linguaggio.
Uso e riconoscimento del linguaggio tecnico, narrativo e critico

3.      Sviluppo di capacità critiche.
Origine,  sviluppi e connessioni del linguaggio audiovisivo.

4.      Sviluppo di capacità creative, acquisizione di conoscenze e  confronto con il proprio potenziale creativo.
Uso pratico e controllo del linguaggio audiovisivo

SPIN-OFF realizza corsi di alfabetizzazione da 10 a 60 ore, promuove laboratori e attività improntanti alla sensibilizzazione al linguaggio audiovisivo con diversi approcci, di diversa natura e intensità e  calibrati in base all'esigenze del percorso formativo. Per i nostri  corsi ci avvaliamo dei nostri soci interni e della collaborazioni di professionisti esterni.
Per maggiori informazioni contattateci al seguente indrizzo mail:
spinoffroma@gmail.com